Ci siamo mai domandati a che cosa diamo veramente valore? Che cosa consideriamo delle esperienze degne di essere vissute? Insomma ci siamo mai chiesti che vita vorremmo vivere davvero, se non esistessero ostacoli, se non avessimo paure?
Proviamo a rispondere a queste domande con un’altra domanda: quali sono i miei valori?
I valori sono la direzione che decidiamo di dare alla nostra vita, o meglio la direzione che davvero vorremmo avesse la nostra vita. Purtroppo però non sempre questo risulta facile. Molte volte ci sentiamo insoddisfatti di come conduciamo la nostra quotidianità, affranti dal fatto di non vedere prospettive allettanti: convinti che la nostra vita non ci piaccia. E come mai accade questo? Come mai non facciamo esattamente quello che vorremmo fare?
Questo accade perché siamo estremamente bravi ad autoboicottarci, molto bravi a vedere gli ostacoli tra il “noi reale” ed il “noi ideale” e a convincerci che quegli ostacoli sono troppo grandi. Richiedono troppa fatica, troppi sforzi, troppe energie o troppe sofferenze. E forse tutto ciò è anche vero. Forse gli sforzi necessari per arrivare dove vorremmo sono davvero molto impegnativi! Ecco quindi che la risposta più facile ed immediata per toglierci dall’impaccio è: “lascio perdere!”
Quante volte ci è capitato di trovarci in una situazione simile? “lascio perdere! Piuttosto che soffrire lascio perdere e me ne sto dove sono.” Vedo il mio obiettivo lontano ma vedo anche la fatica che mi separa da lui. Quindi mi consolo dicendomi che tutto sommato me ne posso stare dove sto. Certo, non è il massimo ma mi risparmio difficoltà.
Insomma accetto una sofferenza da insoddisfazione ma mi salvo da una sofferenza da impegno. Ma è davvero quello che voglio?
Come posso andare dove desidero davvero nonostante le fatiche?
Il “trucco” è quello di chiedersi: “qual è la più piccola cosa che io posso fare, oggi, per vivere secondo il mio valore?” e poi….farla! Attenzione! proprio a più piccola piccola! Così facendo avrò piccole soddisfazioni quotidiane al posto di una grande illusione. Facendo di questa strategia una regola ecco che cominceremo ad assaporare sempre di più la nostra vita e a sentirla ogni giorno sempre di più NOSTRA.



