“La psicologa mi ha detto che tutte le emozioni hanno un loro ruolo”… “e la rabbia, a cosa mi serve?”
Potremmo paragonare la rabbia ad uno di quei segnali indiani lanciato dalle vedette agli abitanti del villaggio per avvisarli che i confini delle proprie terre sono stati superati.
Qualcosa comincia a bruciare per allertare che siamo stati invasi e che questa invasione è avvenuta senza autorizzazione, senza la nostra autorizzazione! Non appena il segnale viene percepito dalla sentinella tutto il villaggio si attiva per studiare la difesa.
Ecco cos’è la rabbia: è la risposta difensiva ad un’invasione che stiamo subendo; se percepiamo di essere stati violati, non rispettati, ingiustamente esclusi, non considerati o anche solo non ascoltati, ecco emergono in noi sensazioni corporee e pensieri riconducibili proprio alla rabbia.
Si tratta di un’emozione di base, elementare, primitiva, spesso definita “animale”… ma in realtà anche molto molto umana.
La rabbia ci serve per rompere o peggiorare i rapporti con gli altri; è rabbia malevola; ci serve per dare sfogo alla nostra tensione, è rabbia esplosiva; oppure ci serve a modificare il comportamento di chi consideriamo la fonte della nostra rabbia al fine di migliorare con esso la nostra relazione; e questa è rabbia costruttiva. Il fatto che la rabbia abbia diversi ruoli deve aiutarci a comprendere che non è solo sinonimo di distruzione; se ci arrabbiamo non siamo necessariamente dei mostri; se ci arrabbiamo c’è un motivo, può anche essere un nostro diritto. La parte difficile consiste nel fermasi a capire quale sia il motivo e scegliere la soluzione più funzionale per far sì che il mio confine sia ristabilito senza necessariamente che l’altro soccomba o che io abbia di me un’immagine terribile.
Quindi potremmo chiederci: come sono io quando mi arrabbio? Quali sono le situazioni in cui “mi sento invaso”, in cui gli altri “sono andati davvero troppo oltre”, in cui “non mi sono sentito rispettato”? Cosa percepisco nel mio corpo, che cosa penso?
Ma soprattutto..che cosa faccio in queste situazioni?


